Progetto “Testimoni dei Diritti. Io e gli Altri: io e il Mondo. Costituzione, pari opportunità, Legalità”. Uniti per dire NO alla violenza di genere.

Alcune classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado dell’I.C. “San Giovanni Bosco” di Isernia hanno aderito al Progetto “Testimoni dei Diritti. Io e gli Altri: io e il Mondo. Costituzione, pari opportunità, Legalità”. Nell’ambito del progetto hanno affrontato l’attuazione dell’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Le classi 2^D e 2^E hanno trattato la tematica delle discriminazioni di genere e della conseguente violenza contro le donne.  Le classi hanno partecipato all’iniziativa “Sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza di genere”, promossa dall’Archivio di Stato di Isernia ed elaborata d’intesa con la deputata Elisabetta Lancellotta in rappresentanza della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.

Presso l’Archivio di Stato gli studenti hanno avuto un contatto diretto con documenti originali degli inizi del ‘900: atti di denuncia, relazioni e testimonianze di ciò che le donne hanno dovuto subire in passato.  Attraverso queste storie di discriminazione e  violenza, gli alunni hanno riflettuto sul concetto di parità di genere, collocandolo anche in una prospettiva diacronica, per capire meglio le radici di stereotipi e meccanismi culturali diffusi. A scuola poi, hanno elaborato lo studio svolto in archivio, mettendo in evidenza quanto le vicende del passato assomiglino a quelle di oggi, e hanno realizzato lavori originali e di vario tipo (testi narrativi, illustrazioni, presentazioni multimediali,  t-shirt a tema).

La classe 2^E ha raccolto in una presentazione multimediale gli approfondimenti svolti sulla parità di genere, le riflessioni condivise in aula e i lavori realizzati per il corteo studentesco tenutosi a Isernia in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.